La Società vuole licenziarlo e il dipendente si vendica rubando i dati aziendali

27 Febbraio

Immagine per la news La Società vuole licenziarlo e il dipendente si vendica rubando i dati aziendali

Vi siete mai chiesti di quante informazioni, password e accessi sia a conoscenza un dipendente dopo anni di lavoro insieme? E vi siete mai chiesti i danni che potrebbe provocare alla Vostra azienda se i rapporti iniziassero ad inclinarsi e decidesse di rubare e/o cancellare il know – how e i dati sensibili della Vostra società?

Può succedere che dopo tanti anni di lavoro assieme il rapporto con un fidato collaboratore si possa deteriorare ed i rapporti che, sino ad un attimo prima, sembravano non potersi mai interrompere, possano invece prendere una piega inaspettata, tanto da terminare in modo del tutto inaspettato e magari in modo burrascoso.

E’ successo ad un cliente del nostro studio, un’importante azienda, che, a seguito di cambiamenti del mercato che hanno reso superflua la professionalità di un loro tecnico specializzato, ha tentato di accompagnarlo verso la pensione, proponendogli una buona uscita a titolo di incentivo all’esodo.

La società, tuttavia, non aveva tenuto conto della variabile della vendetta. Il dipendente, infatti, che aveva ottime conoscenze informatiche, accedeva ai files che contenevano i nuovi progetti, li cancellava dai server aziendali e al tempo stesso se ne faceva copia.
Soltanto un idoneo sistema di back up consentiva all’azienda di non subire un danno gravissimo.
L’individuazione del responsabile era complessa perché il software aziendale rilevava sì l’accesso al sistema da parte del dipendente sospettato, ma anche degli altri operatori normalmente abilitati. A quel punto la prova della sua diventava oltremodo complessa.

Grazie all’intervento dello Studio, articolato tra una decisa attività di accusa accompagnata da una contestuale mediazione, il rapporto di lavoro è stato risolto e la società ha ottenuto la restituzione del know how aziendale.
Per evitare casi del genere, raccomandiamo la contestuale presenza di ottimali sistemi di protezione dei dati e di una aggiornata policy di comportamento dei dipendenti nell’utilizzo delle strumentazioni informatiche.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Navigandolo accetti termini e condizioni della nostra Privacy policy.