Esoscheletro, una nuova realtà

17 Agosto

Immagine per la news Esoscheletro, una nuova realtà

Di cosa stiamo parlando? Gli esoscheletri sono delle strutture meccaniche che aiutano a defaticare l’apparato muscolare, si applicano sul corpo per sostenere la muscolatura e la tenuta delle ossa. Gli esoscheletri sono sempre più diffusi nel mondo reale, e non solo in ambito militare. Infatti, queste “leggere armature” per braccia e gambe stanno iniziando a diffondersi soprattutto in specifici ambiti lavorativi, come ad esempio le catene di montaggio. Gli esoscheletri si stanno dimostrando molto utili per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori. In futuro potrebbero consentire di prevenire malattie professionali tipiche dei lavori usuranti. Buona notizia per chi è obbligato ad utilizzare materiale pesante e a fine giornata crolla a pezzi sul divano. La tecnologia degli esoscheletri iniziò ad essere impiegata in ambito militare a partire dagli anni Sessanta del Novecento attraverso motori elettrici o sistemi idraulici affidabili. Negli ultimi decenni grazie ai progressi nella scienza dei materiali si è riusciti a realizzare esoscheletri leggeri e resistenti, facili da indossare. Alzare ripetutamente lo stesso pesante strumento ogni giorno non è solo faticoso ma comporta sforzi continui che a lungo andare possono causare infiammazioni e nei casi più complicati anche artrosi. L e malattie professionali sono un costo per le aziende che hanno quindi tutto l’interesse nel tutelare la salute dei propri dipendenti.

Anche se nelle fabbriche di automobili molto del lavoro ormai è automatizzato, restano parecchie mansioni che possono essere svolte solo dall’essere umano. Ford, in collaborazione con Ekso, ha messo appunto Eksovest, un esoscheletro che, sfruttando un sistema idraulico, ridistribuisce i pesi per gli operai che possono quindi faticare meno anche compiendo ripetutamente lo stesso movimento e riducendo l’affaticamento delle articolazioni.
Gli esoscheletri sono strutture che possono essere indossate da persone con corporatura diversa, regolabili e adattabili. Queste non sono installazioni che aumentano la forza, come magari può capitare di pensare, ma servono ad assecondare i movimenti di chi lo indossa e intervengono solo quando viene rilevato uno sforzo eccessivo. Inoltre, questa armatura consente di sorreggere carichi pesanti per più tempo.

Indossando queste strutture non ci si trasforma in “Iron man”, semplicemente gli esoscheletri aiutano gli operatori a essere più produttivi e contemporaneamente meno stanchi.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Navigandolo accetti termini e condizioni della nostra Privacy policy.